Cartucce Epson SX125

Ecco la nuova stampante SX125 (e con lei anche la serie S22, SX420, SX425 ...) realizzata da Epson, che ancora una volta non si risparmia in quanto a sorprese. Gli infelici proprietari del nuovo prodotto della Epson, hanno scoperto a proprie spese, che dietro al prezzo entusiasmante della stampante, proposta durante il periodo natalizio nei soliti ipermercati (se non ancora oggi) come l'ennesimo affare del secolo, c'è invece qualcosa di meno entusiasmante!!! Ma sarà un vero affare, noi ci chiediamo? E voi?
Probabilmente il consumatore che in passato aveva già acquistato una stampante Epson, per il vantaggio offerto dalla possibilità di utilizzare delle cartucce compatibili a basso costo, non ha avuto alcun dubbio nel ricomprare una stampante che a prima vista presentasse le stesse caratteristiche.
In realtà le cartucce compatibili che fino ad oggi vengono prodotte, si fermano alla serie Epson T0711, Epson T0712, Epson T0713 e Epson T0714, per le rispettive macchine della serie Stylus Sx100 e Sx120. Con la semplice modifica della sigla finale, Sx125 per l'appunto, sembra che la Epson abbia voluto proporre al pubblico una stampante molto simile alla serie delle precedenti macchine, e che quindi non si discostasse molto da quest'ultime, soprattuto per la scelta dei consumabili. Falso!!!
La realta è ben diversa. Le cartucce per questa nuova stampante sono denominate Epson T1281, Epson T1282, Epson T1283 e Epson T1284, nulla a che vedere con i vecchi modelli; adesso arriva la brutta notizia! Ad oggi non esistono ancora dei modelli di cartucce compatibili perfettamente funzionanti: siamo ancora alla fase di sviluppo. Ma ovviamente, in questo frangente la Epson cerca di incassare il più possibile dalla vendita del prodotto Originale, e prospetta per il futuro nuove sorprese. Infatti si vocifera che tutte le nuove stampanti utilizzeranno un nuovo software, presente già nel file con i driver di stampa, che una volta installato dall'utente sul proprio pc di casa, comunicherà con i server della casa madre, fornendo informazioni circa l'utilizzo di cartucce non originali, ed in questo caso, aggiornando il firmware della macchina automaticamente, bloccherà l'utilizzo di cartucce compatibili.
Sarà come una corsa contro il tempo, da una parte i produttori di cartucce e chip compatibili che si affanneranno a realizzare un prodotto funzionante per queste nuove macchine, e dall'altro la Epson che si cimenterà con un seplice click a verificare, aggiornare e bloccare tutti i tentativi di utilizzo di prodotti non oem. Ci saranno mesi di cartucce compatibili funzionanti e poi, di colpo, mesi in cui le cartucce non funzioneranno più, mesi di magra e mesi belli grassi. Ma grassi per chi ?! Questa risposta la lasciamo a voi.
Ovviamente, tutte queste sono indiscrezioni e/o supposizioni ancora non verificate, e ne tantomeno ufficiali, noi ci limitiamo a raccontare cosa c'è nell'aria, ma naturalmente saremmo proprio noi , commercianti e consumatori, i primi ad essere ben lieti che il futuro che ci si prospetasse nel settore non fosse per nulla quello che abbiamo appena raccontato.
Per una volta ci auguriamo di aver torto !!!

 

[Voti: 1    Media Voto: 4/5]
Cartucce Epson SX125 il 17 settembre 2015 votato 3.9 su 5

I commenti sono chiusi