La risposta di Hewlett Packard a Samsung non è tardata ad arrivare, nasce infatti la nuova stampante laser a colori dai costi contenuti della casa americana.
Per chi infatti cercava un'alternativa alla solita stampante inkjet per casa, adesso sa che può contare su questo nuovo modello; un tempo magari bisognava scegliere se acquistare una stampante laser a colori, che avesse il vantaggio di poter stampare sempre, senza doversi preoccupare che la testina di stampa a causa dell'uso sporadico si asciugasse, rispetto ad una tradizionale stampante ink-jet, dotata di mille diavolerie, come connessione wireless, bluetooth, schede di memoria, display a colori e chissà cos'altro. Beh oggi non è più così. La musica è cambiata !!!
Hp ha deciso finalmente di accostarsi al mondo delle stampanti laser a colori anche per il settore home, con un prodotto facilmente accessebile e per la prima volta dopo tanto tempo, separa i consumabili dall'unità tamburo, riuscendo finalmente a dare una bella batosta a Samsung, che fino ad oggi imperava nel settore delle stampanti con fotoconduttore separato.
Beh Samsung, la pacchia è finita !!!
Hp si è rimboccata le maniche è a deciso di mettere sul mercato una stampante con la"S" maiuscola, è piccola, ma sembra che sia stata caricata con gli steroidi e non con l'inchiostro, la qualità di stampa è la stessa a cui ci ha abituato Hp da sempre: che dire, perfetta !!! Ma non è tutto, proprio per dare uno schiaffo in faccia a tutte quelle stampantine ink-jet, che vedevano il mondo dal lato del foglio, da sinistra a destra, ed ancora da destra a sinistra, la nuova Hp CP1025, ha anche la connesione wireless, un optional, di serie che vi farà lanciare tutti quei vecchi ed indistricabili cavi di un tempo dalla finestra !!!
Sembra la soluzione adatta a tutti coloro i quali cercano una stampante per casa, per l'ufficio o per il tempo libero e.... Invece no !!! E' terribile. I toner sono striminsiti, a vederli sebrano un set di pennarelli per colorare il disegnino della maestra, fanno mille pagine o poco più al 5% di copertura sul foglio, dunque come stampiamo noi esseri umani, non appena la accendiamo e stampiamo il biglietto di auguri di natale per i nostri cari il display ci segnalerà. "Attenzione: impossibile stampare, cartucce in esaurimento, esci da casa povero sfigato e vai a cercarmi le cartucce, altrimenti gli auguri di natale te li scrivi da solo e a mano" !!!
Il punto e questo, se Hp voleva essere competitiva in termini di costo e compattezza del prodotto, doveva per forza ricalcare le medesime scelte fatte da Samsung, e dunque miniaturizzare tutto quello che poteva, compresi ovviamente anche i consumabili.Badate bene, la stampante è ottima ma se cercate qualcosa di più per il vostro ufficio o se a casa volete stampare tanto e spesso questa macchina non fa per voi.
Comunque il prodotto, a nostro avviso, ne vale 10 dell'equivalente Samsung CLP-320, inoltre a differenza di questultima i prodotti compatibili sono già disponibili e potete trovarli al seguente link:
- Toner Compatibile CP1025 Nero
- Toner Compatibile CP1025 Ciano
- Toner Compatibile CP1025 Giallo
- Toner Compatibile CP1025 Magenta
Caratteristiche tecniche:
Velocità di stampa in b/n (normale, A4)
Fino a 16 ppm
Velocità di stampa a colori (normale, A4)
Fino a 4 ppm
(Misurato con ISO/IEC 24734, ad eccezione del primo set di documenti di prova. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.hp.com/go/printerclaims. La velocità effettiva varia a seconda della configurazione del sistema, dell'applicazione software, del driver e della complessità del documento. )
Stampa della prima pagina a colori (A4, pronta)
Solo 27,5 secondi
First page out (ready)
Solo 15,5 secondi
Qualità di stampa in b/n (migliore)
Fino a 600 x 600 dpi
Qualità di stampa a colori (migliore)
Fino a 600 x 600 dpi
Tecnologia di risoluzione
HP ImageREt 2400
Ciclo operativo (mensile, A4)
Fino a 15.000 pagine
Nota sul ciclo operativo
Per produttività si intende il numero massimo di pagine con immagini stampate al mese. Questo valore permette di confrontare la robustezza di un prodotto rispetto ad altri dispositivi HP LaserJet o HP Color LaserJet, oltre a consentire la distribuzione appropriata di stampanti e prodotti multifunzione in base alla richieste dei singoli e dei gruppi collegati.
Volume mensile di pagine stampate consigliato
Da 200 a 850
Nota sul volume mensile di pagine stampate consigliato
Per ottenere prestazioni ottimali, HP consiglia di mantenere nell'intervallo specificato la quantità di pagine mensili, tenendo conto di fattori quali l'intervallo tra una sostituzione e l'altra dei materiali di consumo e la durata del dispositivo nel periodo di garanzia esteso.
Velocità del processore
266 MHz
Linguaggi di stampa
Basata su host
Vassoi carta, standard
1
Vassoi carta, massimo
1
Funzionalità HP ePrint
No
Connettività, standard
1 Hi-Speed USB 2.0
Connettività, opzionale
Server di stampa compatibili HP Jetdirect: Server di stampa wireless HP Jetdirect ew2500 802.11b /g J8021A
Predisposizione per la rete
Opzionale
Sistemi operativi compatibili
Installazioni software completo supportate su: Windows® 7 32 bit e 64 bit, Windows Vista® 32 bit e 64 bit, Microsoft® Windows® XP 32 bit (SP2 o versioni successive)
Installazioni solo driver supportate su: Microsoft® Windows® Server 2003 32 bit (SP3 o superiore), Server 2008 32 bit e 64 bit
Mac OS X v10.5.8, v10.6
Linpus Linux (9.4, 9.5), RED HAT Enterprise Linux 5.0 (supportato con un pacchetto preinstallato)
SUSE Linux (10.3, 11.0, 11, 11.1, 11.2), Fedora™ (9, 9.0, 10, 10.0, 11.0, 11, 12, 12.0), Ubuntu® (8.04, 8.04.1, 8.04.2, 8.10, 9.04, 9.10, 10.04), Debian (5.0, 5.0.1, 5.0.2, 5.0.3) (supportato dal programma di installazione automatico)
HPUX 11 e Solaris® 8/9